Glossario

Il glossario iCribis contiene i principali termini utilizzati nel settore delle informazioni commerciali. Clicca sul titolo per accedere alle schede.


FALLIMENTO

Il fallimento è una procedura concorsuale, prevista nel nostro ordinamento dalla Legge Fallimentare (Regio Decreto n. 267 del 16 marzo 1942), attraverso la quale vengono soddisfatti i creditori di una azienda mediante la liquidazione del patrimonio dell’imprenditore. Quando si può ricorrere al fallimento? Quali sono le condizioni necessarie per avvalersene e le fasi che compongono questa procedura?


IPOTECA

Se ti stai rivolgendo a un istituto di credito per un mutuo, quest’ultimo può avvalersi di uno strumento per tutelarsi in caso di una tua eventuale inadempienza. Questa garanzia è comunemente chiamata ipoteca. Ma di cosa si tratta di preciso e come funziona?.


BUSINESS PLAN

Se stai per iniziare una nuova avventura imprenditoriale, allora hai bisogno di un business plan.


LA LEGGE FALLIMENTARE

La legge fallimentare, ossia il Regio Decreto del 16 marzo 1942 n. 267, è il testo normativo contenente la disciplina del fallimento e delle procedure concorsuali.


STAKEHOLDER

In economia uno stakeholder è un soggetto o un gruppo, che abbia un interesse nei confronti di un’organizzazione e le sue attività, e il cui apporto è di fondamentale importanza per il raggiungimento degli obiettivi organizzativi.


CASH FLOW

Il cash flow è una delle grandezze finanziarie più significative per un imprenditore, un valore importante da cui possono dipendere le sorti dell’impresa stessa. È, infatti, proprio l’insufficienza di liquidità che può mettere a rischio la sopravvivenza di un’azienda, decretandone la crisi o il fallimento delle sue attività.


MARGINE OPERATIVO LORDO (MOL)

Il margine operativo lordo è uno degli indicatori della redditività aziendale più utilizzati. Infatti, è grazie a questo dato che è possibile vedere con maggiore chiarezza quanto un’impresa sia in grado di generare ricchezza tramite la propria gestione caratteristica.


POSIZIONE FINANZIARIA NETTA

Ti sarà senz’altro capitato di leggere o sentire parlare di posizione finanziaria netta (PFN). Questa grandezza, infatti, è molto utilizzata nell’ambito della comunicazione economico-finanziaria, nei documenti che accompagnano i bilanci e nelle relative analisi.


REDDITIVITA'

La redditività è una delle grandezze più significative per una realtà imprenditoriale. Infatti, è grazie all’analisi della redditività che è possibile verificare lo stato di salute economica di un’azienda, capendo così quali sono le sue prospettive e come è possibile intervenire.


CONCORDATO PREVENTIVO

Il concordato preventivo è una procedura concorsuale, a cui può accedere un imprenditore in crisi o insolvente, che produce un accordo teso a soddisfare anche in modo parziale i soggetti che vantano un credito nei suoi confronti.


DECRETO INGIUNTIVO

Il decreto ingiuntivo è un istituto previsto dagli articoli 633 e seguenti del codice di procedura civile. Attraverso tale provvedimento il giudice, previa richiesta del titolare di un credito, ordina al soggetto debitore di adempiere l'obbligazione assunta entro un determinato lasso di tempo.


ROI

Il ROI è uno degli indici di bilancio che vengono utilizzati più spesso quando si deve valutare la redditività aziendale, in particolar modo quando ci si trova a dover affrontare un investimento. 


EBITDA

EBITDA è uno degli indicatori più utilizzati da chi si occupa dell’analisi dei bilanci aziendali. Infatti, è grazie a questo indice di performance che è possibile avere una visuale più chiara rispetto a quanto un’azienda sia in grado di realizzare profitti dalla sua gestione ordinaria.


ROS - RETURN ON SALES

Il ROS è una grandezza molto importante per un’azienda. Infatti, è grazie a questo indice di bilancio che è possibile analizzare la redditività operativa di una realtà imprenditoriale, ossia la sua capacità di generare margini di profitto dalle vendite.


NON PERFORMING LOANS

I non performing loans (NPL) sono quei prestiti concessi da un istituto bancario la cui riscossione è sostanzialmente incerta. In altre parole, i crediti deteriorati sono quei casi in cui il soggetto debitore non è in grado di adempiere alle sue obbligazioni contrattuali secondo i tempi previsti.


MERITO CREDITIZIO

Se ti sei rivolto in banca per aprire una linea di credito, avrai sicuramente dovuto fare i conti con il merito creditizio. Questo importante parametro, infatti, misura l’affidabilità di chi richiede un finanziamento, condizionando in maniera significativa la concessione dello stesso. Riuscire a ottenere una buona valutazione in termini di merito creditizio è dunque importante per ottenere le migliori condizioni di prestito possibili.


AMMORTAMENTO

Se hai acquistato un nuovo macchinario nella tua azienda, nel corso degli anni questo perderà progressivamente il suo valore d’uso. L'ammortamento altro non è che il metodo che permette di esplicitare questa perdita di valore. 
Cos’è l’ammortamento e come funziona? Come può essere calcolato? Quanti e quali metodi di ammortamento esistono?


EBIT

Che cosa si intende con il termine EBIT e quale grandezza aziendale esprime? In questo nuovo articolo del glossario iCribis approfondiremo il risultato aziendale prima degli oneri finanziari e gli aspetti che lo differenziano da un altro importante indicatore come l’EBITDA.


ANATOCISMO

Forse ti sarà capitato di leggere o sentire parlare di anatocismo bancario o di capitalizzazione composta degli interessi, eppure non hai mai capito di cosa si tratta e come funziona questa pratica utilizzata in alcune circostanze dagli istituti di credito.


CONTO ECONOMICO

Come funziona e quali sono gli aspetti principali che lo caratterizzano? In questo nuovo articolo del glossario iCribis risponderemo a queste domande e capiremo quali sono le varie voci che lo compongono.


STATO PATRIMONIALE

Qual è il suo funzionamento e come deve essere strutturato? In questo nuovo articolo del glossario iCribis approfondiremo questi aspetti e capiremo meglio come lo stato patrimoniale sia utile per verificare lo stato di salute di un’azienda.


ROE - RETURN ON EQUITY

Cosa vuol dire ROE e a cosa serve? Come può essere calcolato e come va interpretato? in questo articolo risponderemo a tutte queste domande e capiremo perché questo indice è fondamentale per la valutazione dello sviluppo di un azienda.