IL PIANO DI RISTRUTTURAZIONE OMOLOGATO
(CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA)
Cos'è il Piano Di Ristruttuazione Soggetto ad Omologazione
(PRO)
Il Codice della Crisi d'azienda e dell’Insolvenza (CCII) offre un nuovo strumento: il piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione, detto anche “PRO”. La sua disciplina è contenuta agli articoli 64-bis, 64-ter e 64-quater CCII e si rivolge all’imprenditore commerciale (e non, dunque, a quello agricolo) diverso dal c.d. “imprenditore minore” “che si trova in stato di crisi o di insolvenza”.
Il Piano di Ristrutturazione soggetto ad Omologazione (“PRO”) è uno strumento pensato per consentire all’imprenditore di risanare la propria impresa, mediante la ristrutturazione dell’indebitamento conservandone la piena gestione.
DOVE TROVO LA PRESENZA DELLE NUOVE PROCEDURE DI CRISI IMPRESA E CONCORSUALI
IN iCRIBIS?
L'OFFERTA iCRIBIS
- Non prevede abbonamento
- Libero accesso alla ricerca delle aziende sia in Italia che all'estero
- Anteprima gratuita della Scheda Azienda Italia
- Possibilità di acquisto di singoli Report
- 2 Report di prova gratuiti
- Servizio di Notifica delle variazioni aziendali Omaggio
La principale caratteristica del nuovo istituto consiste, infatti, nella possibilità – evidenziata già al comma 1 dell’art. 64-bis CCII – di suddividere i creditori in classi, “distribuendo il valore generato dal piano anche in deroga agli articoli 2740 e 2741 del Codice Civile e alle disposizioni che regolano la graduazione delle cause legittime di prelazione”
Nell’ambito del procedimento, la gestione ordinaria e straordinaria è affidata agli amministratori della società, purché sia condotta nell’interesse prevalente dei creditori e sotto la supervisione di un commissario giudiziale. D’altra parte, il piano è soggetto a un controllo stringente del Tribunale chiamato a verificare la regolarità della procedura e la “legittimità” dell’utilizzo dello strumento concordatario in alternativa al fallimento, e per verificare (i) la regolarità della procedura e (ii) la verifica dell’esito della votazione.
L’approvazione del piano presuppone il voto favorevole di tutte le classi di creditori a maggioranza assoluta, oppure dei due terzi dei partecipanti al voto, a patto che i creditori che rappresentano almeno la metà dei crediti della stessa classe partecipino al voto (un meccanismo di voto innovativo introdotto dal nuovo codice).
Per conoscere l'esistenza ed i dettagli delle nuove procedure del Codice della Crisi e Concorsuali puoi richiedere il Report Visura, oppure il rapporto informativo completo Report Rating iCribis.
CHI SIAMO?
iCRIBIS, è il canale e-commerce di Cribis D&B per accedere alla banca dati di Informazioni Commerciali sulle imprese. iCRIBIS soddisfa le esigenze di piccole imprese e professionisti, che hanno la necessità di tutelare i propri crediti e di ridurre gli insoluti. E' la scelta quotidiana di migliaia di piccole aziende e privati che, in modo semplice e conveniente, riescono a informarsi su clienti, fornitori e concorrenti, con la garanzia di dati di qualità, accessibili in qualsiasi momento direttamente online.