LE MISURE PROTETTIVE
(CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA)
Cosa sono le Misure Protettive
L’ultima parte della disciplina del Procedimento Unitario ( art. 54 e 55 CCII) riguarda le misure protettive e cautelari, (presenti anche nella disciplina della Composizione Negoziata della Crisi con gli artt. 18 e 19 CCII).
Nel CCII, le misure protettive sono le misure temporanee chieste dal debitore per evitare che determinate azioni dei creditori possano pregiudicare, sin dalla fase delle trattative, il buon esito delle iniziative assunte per la regolazione della crisi o dell'insolvenza, anche prima dell'accesso a uno degli strumenti d regolazione della crisi e dell’insolvenza”.
DOVE TROVO LA PRESENZA DELLE
NUOVE PROCEDURE DI CRISI IMPRESA E CONCORSUALI
IN iCRIBIS
L'OFFERTA iCRIBIS
- Non prevede abbonamento
- Libero accesso alla ricerca delle aziende sia in Italia che all'estero
- Anteprima gratuita della Scheda Azienda Italia
- Possibilità di acquisto di singoli Report
- 2 Report di prova gratuiti
- Servizio di Notifica delle variazioni aziendali Omaggio
La novità più rilevante introdotta dal CCII in materia di misure protettive è l'abolizione del meccanismo della loro concessione automatica alla presentazione della domanda introduttiva della procedura concorsuale (c.d. “automatic stay”): il CCII prevede al massimo un meccanismo semi-automatico, soggetto a conferma da parte del giudice.
Da qui si evince, quindi, la centralità del Giudice in materia di conferma, concessione, modificazione, proroga e revoca delle misure protettive. In ogni caso, la disciplina delle misure protettive e cautelari non ha subito altre grandi innovazioni rispetto al passato.
Per conoscere l'esistenza ed i dettagli delle nuove procedure del Codice della Crisi e Concorsuali puoi richiedere il Report Visura, oppure il rapporto informativo completo Report Rating iCribis.
CHI SIAMO?
iCRIBIS, è il canale e-commerce di Cribis D&B per accedere alla banca dati di Informazioni Commerciali sulle imprese. iCRIBIS soddisfa le esigenze di piccole imprese e professionisti, che hanno la necessità di tutelare i propri crediti e di ridurre gli insoluti. E' la scelta quotidiana di migliaia di piccole aziende e privati che, in modo semplice e conveniente, riescono a informarsi su clienti, fornitori e concorrenti, con la garanzia di dati di qualità, accessibili in qualsiasi momento direttamente online.