RENDICONTO FINANZIARIO: COSA E' E A COSA SERVE


Hai mai sentito parlare di rendiconto finanziario? Si tratta di un importante prospetto contabile utile a analizzare la dinamica finanziaria di una realtà imprenditoriale. Da cos'è composto e quali sono le parti di un rendiconto finanziario? A cosa serve e quando è obbligatorio il suo utilizzo? In questo nuovo articolo del glossario iCRIBIS risponderemo a tutte queste domande, cercando di chiarire tutti questi aspetti riguardanti questo importante documento contabile.

Cos’è il rendiconto finanziario?

Il rendiconto finanziario è un prospetto contabile che tiene traccia delle entrate e delle uscite di un’impresa. Questo documento ha una funzione informativa e integra altri due importanti prospetti di bilancio come il conto economico e lo stato patrimoniale. Il rendiconto finanziario a partire dal 2016, a seguito della riforma contabile introdotta dal Decreto legislativo del 18 agosto 2015 n.139. fa parte dei documenti del bilancio d’esercizio previsti nell’art 2423 del codice civile: “Gli amministratori devono redigere il bilancio di esercizio, costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dal rendiconto finanziario e dalla nota integrativa”.

Quando è obbligatorio il rendiconto finanziario?

Il rendiconto finanziario è obbligatorio per le realtà imprenditoriali che per due esercizi consecutivi presentano almeno due dei seguenti parametri:

  • il numero dei dipendenti superiore alle 50 unità;
  • il totale dei ricavi maggiore di 8.800.000 €;
  • il totale attivo superiore a 4.400.000 €.

 

Questi appena descritti sono gli stessi parametri per i quali è richiesta la redazione del bilancio in forma ordinaria.

A cosa serve il rendiconto finanziario

Il rendiconto finanziario evidenzia le variazioni, siano esse negative o positive, delle disponibilità liquide dell’azienda a partire dalle informazioni su incassi e pagamenti relativi ai diversi ambiti di gestione, da quella operativa a quella finanziaria.Il rendiconto finanziario quindi analizza in profondità lo stato di salute finanziario dell’impresa. I flussi di cassa che sono analizzati al suo interno, infatti, sono quelli relativi alle attività operative, quelle finanziarie e quelle inerenti gli investimenti. Questa suddivisione, insieme a quella per singole voci, permette una visione d’insieme della situazione finanziaria aziendale e della composizione delle disponibilità liquide.Il rendiconto finanziario è un prospetto indispensabile per analizzare l’andamento dei flussi finanziari futuri e per poter misurare i fabbisogni di liquidità collegati ai progetti in corso. In altri termini, è attraverso l’analisi dei flussi di cassa passati che è possibile partire per avere una proiezione attendibile dei flussi futuri (budget finanziario).

 


CHI SIAMO?

iCRIBIS, è il canale e-commerce di Cribis D&B per accedere alla banca dati di Informazioni Commerciali sulle imprese. iCRIBIS soddisfa le esigenze di piccole imprese e professionisti, che hanno la necessità di tutelare i propri crediti e di ridurre gli insoluti. E' la scelta quotidiana di migliaia di piccole aziende e privati che, in modo semplice e conveniente, riescono a informarsi su clienti, fornitori e concorrenti, con la garanzia di dati di qualità, accessibili in qualsiasi momento direttamente online.

<