VALORE DI PRODUZIONE: SIGNIFICATO E CALCOLO


Esaminando il bilancio d’esercizio di un’impresa può capitare d’imbattersi nel valore della produzione, ovvero la somma degli elementi che concorrono alla produzione economica di una determinata realtà imprenditoriale. Cosa indica il valore della produzione? Come può essere calcolato e che rapporto ha con il fatturato aziendale? Dopo l'approfondimento dello scorso mese relativo alla solvibilità aziendale, in questo risponderemo a tutte queste domande e capiremo meglio questa importante voce del conto economico.

Che cos’è il valore della produzione?

Il valore della produzione in economia aziendale è il totale della produzione economica di una realtà imprenditoriale, generata nell'arco di un esercizio. In altre parole, il valore della produzione non è altro che quello che l’impresa è stata in grado di produrre e contabilizzate in questo specifico periodo di tempo. Il valore della produzione, insieme al ROA (Return on assets), al ROI (Return on investments) e al ROE (Return on equity), è fondamentale per valutare la redditività di un’azienda e la sua capacità di muoversi con efficacia nel mercato in cui opera.

Come si calcola il valore della produzione

La formula per il calcolo del valore della produzione è la seguente somma algebrica:

      • I ricavi delle vendite e delle prestazioni;
      • +/- le variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione, semilavorati e finiti;
      • + le variazioni dei lavori in corso su ordinazione;
      • + gli incrementi delle immobilizzazioni per i lavori interni;
      • + gli altri ricavi e i proventi con separata indicazione dei contributi in conto esercizio.

Valore della produzione e fatturato

Non è raro che il valore della produzione venga confuso con il fatturato di un'azienda, tuttavia queste due grandezze sono diverse tra loro. Infatti, come detto in precedenza, Il valore della produzione è il totale degli elementi che contribuiscono alla produzione economica di un’impresa e tra questi rientra anche il fatturato.

Il valore della produzione offre una stima di quanto una realtà imprenditoriale sia stata in grado di generare durante il periodo d’analisi considerato. In particolare, la comparazione con il valore del fatturato permette di capire come l’impresa sia in grado di realizzare per il mercato o per sé stessa. Se il valore della produzione è superiore a quello del fatturato, l’azienda può aver prodotto per il magazzino, ossia può aver ottenuto quelli che sono denominati come “altri ricavi e proventi”, in altri termini può aver realizzato per sé stessa qualche importante immobilizzazione. Al contrario, se il valore della produzione è minore a quello del fatturato l’azienda può aver intrapreso delle politiche di razionalizzazione della produzione e del magazzino, così da ridurre il capitale investito e di conseguenza il suo indice di indebitamento.

<