LA PRODUZIONE DI RISO IN PIEMONTE
La pianura piemontese “nasce nell’acqua e muore nel vino”. È proprio dall’acqua dei canali d’irrigazione provenienti dal Sesia e dal Ticino, infatti, che trae origine la produzione risicola piemontese, realtà unica nel panorama italiano, nonché patrimonio culturale e storico con oltre cinquecento anni di storia alle spalle. In questo approfondimento regionale andremo ad analizzare le aziende che coltivano e lavorano riso in Piemonte.
Dal punto di vista economico, la coltivazione e la lavorazione del riso sono due attività peculiari della regione. Infatti, su circa 250 mila ettari coltivati, pari al 51% circa delle risaie dell’Unione Europea, la metà si trova proprio in territorio piemontese.
Le oltre cinquecento imprese regionali della filiera, che rappresentano circa la metà delle aziende nazionali (49,4%) rendono il Piemonte la prima regione italiana per quanto riguarda la coltivazione e la produzione del riso. Tra quest’ultime, in particolare, circa nove aziende su dieci sono coltivazioni (92,6%), mentre la restante parte è specializzata nella trasformazione e la lavorazione del riso (7,4%).
È nelle province di Vercelli e Novara, che si concentra la maggior parte delle coltivazioni regionali. Nelle due province si trovano, infatti, rispettivamente il 53,2% e il 35,1% delle aziende risicole piemontesi. Concentrazione ancora maggiore per quanto riguarda la distribuzione delle aziende che lavorano il riso: il 68,4% di queste è localizzata nel Vercellese, il 29% in provincia di Novara, mentre solo il restante 2,6% si trova in provincia di Alessandria.
Il contesto produttivo regionale si contraddistingue per l’elevata polverizzazione: molti piccoli imprenditori, per il 63% ditte individuali, che impiegano in media 2,4 dipendenti. Complessivamente le imprese si caratterizzano per una scarsa presenza di quote rosa: le aziende con una percentuale femminile superiore al 75% sono solo il 16%, mentre quelle in cui l’esponente principale (presidente, amministratore o titolare) è una donna sono il 25,3% del totale.
Sul fronte delle performance economiche, premettendo che i dati di bilancio attualmente disponibili riguardano solamente l’8% del totale delle imprese, si può apprezzare come il 6,6% abbia un fatturato annuale che supera il milione di euro e tra quest’ultime, quasi tutte aziende specializzate nella lavorazione, solo l’1,7% si attesta nella fascia superiore a 10 milioni di euro.
Nella “top ten” delle realtà imprenditoriali piemontesi del settore con il fatturato maggiore troviamo:
- S.P. Spa
- Mundi Riso Srl
- Riseria Vignola Giovanni Spa
- Riso Invernizzi Spa
- Riseria Giuseppe Martinotti Srl
- Riso Viazzo Srl
- Riso Mittino Riseria D'Italia Srl
- Riseria Arrigone Snc Di Arrigone Franco & C
- Riseria Provera Srl
- Riseria Di Fontanetto Po Srl
VUOI RICEVERE UNA LISTA DI AZIENDE A CUI PROPORRE I TUOI PRODOTTI?
Selezionamo per te solo le aziende più affidabili e attive nel tuo mercato di riferimento, con i contatti e tutte le informazioni necessarie per analizzare, profilare e personalizzare le tue campagne di sviluppo commerciale.