Sempre più spesso si sente parlare di asset management, ma a parte la traduzione letterale del termine e qualche vaga definizione incontrata in rete in pochi sanno con precisione in che cosa consiste questa attività. Per coloro che vogliono arricchire il proprio bagaglio di conoscenze in ambito finanziario e per chi, invece, per esigenze lavorative o di studio, vuole comprendere a fondo in cosa consiste, abbiamo realizzato questo breve articolo in cui approfondiamo il concetto di gestione degli asset.
Il termine anglosassone asset management è traducibile in italiano come la gestione (management) di uno o più beni economici (asset). Volendo essere più precisi l’asset management consiste nella gestione dell’attivo del bilancio in modo tale conseguire il rendimento massimo, massimizzare la ricchezza ma al contempo minimizzare i rischi. Un’impresa, infatti, può decidere di affidare la gestione di una parte del suo patrimonio ad una società che si occupa di asset management. Quest’ultima avrà il compito di massimizzare le risorse affidategli e lo farà grazie ad una strategia di asset allocation, ossia il frazionamento dei beni da investire in diverse possibili classi d’investimento, in modo da ridurre al minimo il rischio.
Nello specifico esistono più tipologie di asset management a seconda che l’attivo patrimoniale sia di tipo finanziario o meno. Infatti, a secondo il tipo di risorse gestite avremo una società di financial asset management o una di real estate management. Nel primo caso l’asset management verterà su tipologie di investimenti classici (ad esempio obbligazioni e azioni) o alternativi (investimenti ESG, fondi di venture capital, private equity, hedge fund e materie prime). Nel secondo caso, invece, avremo una società specializzata nell’amministrazione del patrimonio immobiliare, che individua opportunità di property development, che valorizzino al massimo il rendimento di un investimento immobiliare.
La figura professionale specializzata nell’attività di gestione del patrimonio è il cosiddetto asset manager (letteralmente l’amministratore di beni). L’asset manager è specializzato nell’amministrazione dei vari fondi che gli vengono affidati. Il suo obiettivo è quello di investirli e farli rendere al massimo, mantenendosi entro una determinata soglia di rischio. Un asset manager è responsabile della gestione di patrimoni immobiliari (real estate asset management) oppure finanziari (financial asset management).
L’asset manager pianifica le strategie di investimento, definisce le politiche di asset allocation e amministra gli asset, seguendo il criterio della diversificazione del portafoglio. In altri termini, il professionista diversifica gli investimenti per ottenere il maggior rendimento, esponendosi il meno possibile al rischio di perdita.In base ai trend e all’andamento dei mercati, l'asset manager modifica la composizione del portafoglio e identifica nuove possibilità di investimento, monitorando costantemente il rischio e i risultati ottenuti. Se la performance non è consona alle aspettative, interviene per riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati.
iCRIBIS, è il canale e-commerce di Cribis D&B per accedere alla banca dati di Informazioni Commerciali sulle imprese. iCRIBIS soddisfa le esigenze di piccole imprese e professionisti, che hanno la necessità di tutelare i propri crediti e di ridurre gli insoluti. E' la scelta quotidiana di migliaia di piccole aziende e privati che, in modo semplice e conveniente, riescono a informarsi su clienti, fornitori e concorrenti, con la garanzia di dati di qualità, accessibili in qualsiasi momento direttamente online.