REDDITO OPERATIVO: COSA E' E COME SI CALCOLA


La valutazione della gestione di un’azienda è un’operazione che richiede la massima attenzione. Un’indagine di questo tipo, infatti, può essere condotta attraverso molteplici metodologie. Nel caso specifico, quella che andremo ad approfondire in questa sede è quella del reddito operativo. Che cos'è il reddito operativo e come si calcola? In questo nuovo articolo del glossario iCRIBIS affronteremo questi aspetti, cercando di chiarire meglio questo importante indicatore economico della redditività aziendale.

Cos’è il reddito operativo?

Con il termine reddito operativo si intende un indicatore economico che permette di misurare la redditività di un’azienda nell'ambito della sua gestione caratteristica. Il reddito operativo è il risultato della gestione tipica dell’azienda in un determinato periodo di tempo e corrisponde alla differenza tra il valore e il costo della produzione.

Reddito operativo netto e lordo

Molto spesso viene fatta confusione tra reddito operativo netto e lordo, anche se in realtà queste due grandezze presentano una differenza sostanziale. Il reddito operativo lordo, infatti, è il risultato del reddito dopo l’aggiunta dei proventi finanziari. Per calcolare il reddito operativo lordo si utilizzano le informazioni delle sezioni C e D del conto economico, ossia quelle riguardanti i proventi finanziari e le rettifiche di valore di attività e passività finanziarie, due aspetti non strettamente pertinenti il calcolo del reddito operativo netto che, invece, è relativo alla produzione. Capire la differenza tra reddito operativo netto e reddito operativo lordo è un passaggio fondamentale, perché è partendo da questa che è possibile avere uno studio quanto più veritiero e approfondito della situazione economica dell’azienda analizzata.

Come si calcola il reddito operativo?

Una volta chiarita la definizione del reddito operativo e le differenze tra reddito operativo netto e lordo, vediamo ora come possono essere calcolati.

Per calcolare il reddito operativo netto è necessario usare la seguente formula: :

NOI (acronimo di Net Operating Income) = ricavi - costi.

Come visto in precedenza questo valore è già compreso nel conto economico e non considera né gli oneri, né i proventi finanziari. Per calcolare il reddito operativo lordo, invece, è necessario utilizzare la seguente formula:

ROL = (ricavi – costi) + proventi finanziari

In questo caso si tratta di EBIT (acronimo di Earnings before interest and taxes), termine che può essere tradotto in italiano come il risultato operativo prima degli interessi e delle imposte. In questo caso, infatti, sono esclusi gli oneri finanziari e le imposte correnti, differite o anticipate applicate sul reddito dell’esercizio.

 


CHI SIAMO?

iCRIBIS, è il canale e-commerce di Cribis D&B per accedere alla banca dati di Informazioni Commerciali sulle imprese. iCRIBIS soddisfa le esigenze di piccole imprese e professionisti, che hanno la necessità di tutelare i propri crediti e di ridurre gli insoluti. E' la scelta quotidiana di migliaia di piccole aziende e privati che, in modo semplice e conveniente, riescono a informarsi su clienti, fornitori e concorrenti, con la garanzia di dati di qualità, accessibili in qualsiasi momento direttamente online.

<