RATING: COSA E' E COME FUNZIONA


Ascoltando i telegiornali negli ultimi anni ti sarà capitato di sentire parlare di rating e downgrade del debito sovrano del nostro Paese. Ma qual è il significato di questo termine in riferimento alle aziende? In questo articolo del glossario iCRIBIS risponderemo a queste domande, cercando di fare maggiore chiarezza su questa importante valutazione, presente anche nei Report Rating e Antiriciclaggio richiedibili su iCRIBIS.

Cos'è il rating?

Il rating è una valutazione che viene espressa da una società esterna e indipendente, come CRIBIS D&B, così da fornire il grado di affidabilità commerciale di un determinato soggetto. In altri termini, il rating è una valutazione sintetica del profilo di rischio di credito del soggetto analizzato, per stabilire, in base ad una serie di informazioni quantitative e qualitative, la sua capacità nell’adempiere un’obbligazione.

Cosa indica il rating di CRIBIS D&B?

Il Rating CRIBIS D&B indica il livello di rischio di fallimento di un’impresa, nei successivi 12 mesi e si compone di due valori:

    • Un indicatore della consistenza dei mezzi propri dell’azienda
    • Il Risk Indicator che utilizza il Failure Score CRIBIS D&B rielaborato secondo fasce di rischio ed eventuali Override manuali

 

Per approfondire la definizione consulta la pagina di dettaglio sul Rating CRIBIS D&B.

 


CHI SIAMO?

iCRIBIS, è il canale e-commerce di Cribis D&B per accedere alla banca dati di Informazioni Commerciali sulle imprese. iCRIBIS soddisfa le esigenze di piccole imprese e professionisti, che hanno la necessità di tutelare i propri crediti e di ridurre gli insoluti. E' la scelta quotidiana di migliaia di piccole aziende e privati che, in modo semplice e conveniente, riescono a informarsi su clienti, fornitori e concorrenti, con la garanzia di dati di qualità, accessibili in qualsiasi momento direttamente online.

<